Se siete amanti del carnevale di Rio ma non potete permettervi di volare oltre oceano, forse non sapete che il secondo carnevale caraibico più grande al mondo si festeggia a Notting Hill, il quartiere più cool di Londra.

Dal 1965 durante l’ultimo week-end di agosto (quest’anno da sabato 24 a lunedì 26), milioni di persone provenienti da tutto il mondo si riversano in questa zona di Londra per assistere alla sfilata dei  costumi coloratissimi; il festival fu ideato dagli immigrati provenienti dai caraibi (in particolare dalla Giamaica) per poi diventare un vero carnevale in piena regola. Centinaia di chioschi che costeggiano le vie preparano piatti e drink tradizionali, e la musica si diffonde in ogni singola strada del quartiere.

Notting Hill, famoso per avere ospitato alcune tra le personalità più grandi del mondo della musica, tra cui Jimi Hendrix, I Rolling Stones, i Pink Floyd, Eric Clapton, e i Led Zeppelin, si è trasformato nel corso degli anni, passando da essere il quartiere più pericoloso a quello più trendy e alla moda, oltre al più costoso di Londra per quanto riguarda le abitazioni. L’atmosfera è vivace, multiculturale, poliedrica.

Al Carnevale l’ingresso è libero e tutti possono partecipare, basta recarsi nel quartiere e buttarsi nella mischia! All’imbrunire le parate si fermano, ma con un po’ di fortuna si può tentare di imbucarsi in uno dei tanti party privati che animano la zona.

Le stazioni della metropolitana più vicine per recarsi al carnevale sono, oltre a quella di Notting Hill Gate, Holland Park e Ladbroke Grove.