Hai inviato il tuo curriculum vitae, incrociato le dita e finalmente l’azienda ti ha chiamato per un colloquio. Passata l’euforia del primo momento, la preoccupazione ti assale perché dovrai sostenerlo interamente in inglese. Il tuo successo professionale dipende dalla padronanza di questa lingua e dal livello acquisito. Non farti prendere dalla paura, superarlo è facile basta sapere come fare!

Lesson number one: perfeziona l’inglese!

Il primo passo necessario per affrontare con successo un colloquio di lavoro in lingua inglese è quello di esprimersi in modo corretto e fluente. Per raggiungere questo obiettivo è utile frequentare dei corsi specifici che ti diano la possibilità di esprimerti in un business English di livello avanzato. Il mondo del lavoro corre e chiede in ogni ambito qualifiche e requisiti fondamentali. Superata la soglia minima del famoso “book on the table”, hai bisogno di indirizzare il tuo inglese verso espressioni e modi di dire che siano il più possibile attinenti alla sfera lavorativa da te scelta. Affidati a un Istituto qualificato che sia in grado di rilasciarti la certificazione una volta terminato il corso e affronta seriamente questo impegno perché è il primo passo verso un sicuro successo! Il corso di business English ti permette di essere a tuo agio in numerose situazioni in ambito lavorativo. Ti consente di rispondere alle mail di lavoro, di sostenere con successo una telefonata o una riunione con i tuoi colleghi senza stress o timori. Solitamente gli orari delle lezioni sono flessibili e prevedono la presenza di insegnanti madrelingua con i quali imparerai a fare presentazioni, a condurre riunioni e a esprimere le tue opinioni con cognizione di causa. Una volta ottenuta la necessaria padronanza dell’inglese commerciale, prevedi un successivo periodo di full immersion nell’intervallo di tempo tra il giorno in cui ricevi la comunicazione e quello effettivo in cui sosterrai il colloquio.

Preparati con stile!

Il tuo percorso è a buon punto. Hai costruito la base di partenza regalandoti una solida formazione in business English, ora devi semplicemente focalizzarti sul tuo curriculum e sull’azienda prescelta. Analizza il tuo percorso e quanto hai scritto, allena il tuo inglese nel dare luce ai punti forza del tuo curriculum e anche i tuoi punti deboli, perché potranno essere oggetto di conversazione. Sai quale può essere un ottimo sistema? Mettiti davanti lo specchio e imposta un discorso semplice ma efficace, che parli di te e della tua esperienza. In questa maniera allenerai con successo la lingua inglese e arriverai ad esprimerti con sicurezza e senza impaccio. Altro punto fondamentale da affrontare prima del colloquio è riuscire a sapere tutto, ma proprio tutto dell’azienda in questione. Utilizza quel formidabile strumento che è Google e cerca di reperire ogni informazione che ti potrà essere utile, visitando per prima cosa il sito internet dell’azienda. Una delle domande che sicuramente ti verrà posta in sede di colloquio sarà la motivazione che ti spinge a voler lavorare proprio per loro, cosa ti piace e cosa ne pensi della loro attività. Fornire una risposta sicura e in grado di sottolineare la tua competenza è una mossa vincente! Studiare l’impresa presso la quale vuoi lavorare vuol dire anche arricchire la tua lingua inglese di vocaboli che appartengono alla sfera nella quale vuoi lavorare. Scrivili per memorizzarli, costruisci dei discorsi su questa terminologia e allenati il più possibile. Dovrai trasmettere al tuo interlocutore una totale padronanza della lingua e della materia.

 

Preparati al colloquio di lavoro in inglese, frequenta il corso giusto per te.

Le regole fondamentali per iniziare con successo

Il gran giorno è arrivato e stai per sostenere il tuo colloquio di lavoro in lingua inglese. Se vuoi superarlo con successo, sappi che ci sono alcune regole che devi rispettare. Sii puntuale. In Italia, a Londra, nella Grande Mela o ovunque nel mondo, rispettare l’orario di convocazione è indice di rispetto e serietà. Vestiti con sobrietà e saluta con una forte e sicura stretta di mano. Siediti in maniera rilassata, ascolta il tuo interlocutore senza interromperlo e parla in maniera sicura e serena. Non farti prendere dall’ansia, il tuo corso di inglese commerciale e le varie prove fatte davanti allo specchio saranno le tue basi solide che ti permetteranno di condurre il colloquio con estrema tranquillità. Parla lentamente e non imbarcarti in discorsi lunghi nei quali rischi di perderti. Cerca di essere sintetico e di esprimere concetti semplici. Se non afferri qualcosa nell’inglese del tuo interlocutore, chiedi con cortesia di ripetere la domanda e mantieni comunque la calma.

Le domande frequenti in un colloquio di lavoro in lingua inglese

La rivista Forbes ha stilato una lista di ben 50 domande comuni che possono esser poste al candidato dall’azienda. Conoscerle e approntare delle risposte spontanee sarà la tua marcia in più per affrontare con successo un colloquio di lavoro in lingua inglese. Preparale in anticipo ma non dare mai l’impressione di recitare una parte a memoria. Ecco la lista delle probabili domande che ti verranno poste dal tuo futuro datore di lavoro:

-Tell us about yourself?

Questa è la classica domanda che viene posta per dare inizio al colloquio. Ti viene chiesto di parlare di te in ambito lavorativo, ovviamente, e non di raccontare la storia della tua vita. Concentrati sulla tua esperienza professionale, sui tuoi requisiti, le tue capacità e la tua formazione. Ordina con calma i tuoi pensieri e racconta serenamente di te e della tua sfera lavorativa. È una domanda fondamentale che ha anche un compito estremamente importante: serve a rompere il ghiaccio!

-Why should we hire you?

Con questa domanda il tuo interlocutore vuole comprendere le tue competenze. Rispondi con calma e in modo chiaro e approfondito. Devi convincere la persona che hai di fronte di essere indispensabile. Tira fuori la tua motivazione più profonda e parlane con convinzione.

-Why do you want to work here?

Qui entrano in gioco tutte le informazioni che hai raccolto sull’azienda, le sue caratteristiche e le finalità produttive. La persona che hai davanti vuol comprendere in che modo il tuo contributo professionale potrà rappresentare un benefit per la loro attività. Vendi te stesso con convinzione, esponi il concetto e spiegalo con sicurezza. Devi convincere il tuo datore di lavoro che l’azienda ha realmente bisogno di te!

-Why do you want to find a new job?

Un’altra domanda fondamentale è quella relativa al motivo per cui stai cercando un nuovo posto di lavoro. Puoi rispondere puntando l’attenzione verso le possibilità offerte dalla’azienda in questione oppure mostrando un reale interesse a lavorare in quella particolare città. Il tuo interlocutore può anche chiederti “How would your last boss describe you? ” mostrando un chiaro interesse nei confronti dell’opinione che aveva di te il tuo precedente datore di lavoro.

-Why did you leave your last job?

Punto chiave per superare con successo un colloquio di lavoro in inglese è la sincerità unita alla chiarezza. Questa è però una domanda dal forte impatto psicologico. Cerca di non evidenziare le esperienze negative e non lanciarti in invettive contro colleghi o datori di lavoro appartenenti al passato. Imposta piuttosto il discorso sulla necessità di una crescita professionale e la ricerca di nuovi stimoli lavorativi.

-What are your salary expectations?

Anche se solitamente nell’annuncio trovi anche la voce relativa allo stipendio, può capitare che il tuo datore di lavoro ti chieda cosa ne pensi. È l’unico momento in cui potrai affrontare l’argomento, in quanto ti è stata chiesta un’opinione in merito e non hai sollevato tu la questione.

– Your three greatest weaknesses?

Abbiamo sottolineato l’importanza di dare una svolta positiva a tutto il colloquio. In questo caso, visto che ti viene richiesto di elencare i tuoi difetti, gioca d’astuzia e trasformali in punti di forza. Tutto il tuo discorso deve mostrare il meglio di te, in ogni frangente. La persona che hai di fronte è abituata a soppesare ogni sfumatura possibile del candidato che ha di fronte.

-Do you prefer working individually or with a team?

È fondamentale per un’azienda disporre di personale che riesca a lavorare sia da solo che in team. E a proposito di quest’ultimo aspetto, gioca un ruolo fondamentale il discorso iniziale sulle solide basi che avrai acquisito durante il corso per imparare la lingua inglese commerciale. Attraverso le competenze raggiunte, sarai in grado di lavorare con altre persone e potrai tranquillamente sostenere le tue opinioni e il tuo punto di vista con dovizia di particolari, oltre alla capacità acquisita di condurre una riunione in lingua inglese senza nessuna esitazione. Un particolare non trascurabile che sicuramente verrà apprezzato e sarà in grado di fare la differenza sull’assumere te o un altro candidato. Puoi specificare se preferisci lavorare da solo o in team, ma sarà fondamentale mostrarsi disposto ad affrontare entrambe le soluzioni.

Queste sono solo alcune delle domande che il tuo datore di lavoro ti porrà in sede di colloquio. Potrà chiederti anche dei tuoi hobbies e del tuo curriculum universitario per avere una visione completa della tua personalità. Prima del giorno fatidico, prova a stilare delle risposte chiare ed esaurienti in merito a ciascun quesito e ricordati di improntare tutto sulla massima professionalità e soprattutto positività. In qualsiasi colloquio di lavoro è fondamentale mostrarsi ottimisti e pieni di voglia di fare. Alla fine dell’incontro, ti verrà chiesto se hai domande. Per riuscire a superare con successo il tuo colloquio di lavoro in lingua inglese chiedi due o tre cose come il tempo che dovrai aspettare per avere una risposta o se puoi avere del materiale relativo ai programmi di sviluppo aziendale e ai corsi di aggiornamento per il personale. Tutto ciò servirà a chiarire fino all’ultimo istante che vuoi realmente lavorare per loro.

Superare un colloquio di lavoro in inglese è alla portata di tutti ed è uno scoglio che può essere superato con facilità. Il requisito fondamentale è puntare tutto sulla preparazione e sulle proprie competenze, sia nella padronanza della lingua inglese che nel mostrarsi professionale e motivato. Segui questi piccoli passi e vedrai che un nuovo e radioso futuro professionale ti aspetta dietro l’angolo.