Parlare inglese è molto importante, e ti darà l’opportunità di raggiungere nuovi nuovi traguardi nella vita e nella professione. Prima di scegliere  la scuola di inglese fatta su misura per te, il consiglio è quello di fare attenzione ad una serie di criteri che determineranno qual è il corso di inglese giusto da scegliere. Oggi giorno infatti, esistono diverse scuole di inglese che è possibile frequentare e che ti offrono lezioni private o di gruppo. La differenza è qualitativa. Prima di scegliere un corso di inglese è opportuno, quindi considerare una serie di fattori che faranno la differenza.

opinioni e prestigio per scegliere una scuola di inglese

Come individuare il giusto corso di inglese: i principali aspetti da considerare

Se stai cercando un corso di inglese a Pisa, un corso di inglese a Lucca, a Palermo, a Bari o in qualunque altra città d’Italia, devi sempre fare molta attenzione a ciò che stai scegliendo. Molto spesso le pubblicità sono poco chiare e poche scuole impostano il loro lavoro sulla lingua parlata. Individuare la giusta scuola di inglese da seguire invece è una decisione molto importante: ci sono scuole  più prestigiose, ed altre che  pur essendo meno conosciute garantiscono comunque degli ottimi risultati. Ecco quali sono i criteri per scegliere la scuola giusta.

studentessa in una scuola wall street english

Fare attenzione alle scuole accreditate

Quando si sceglie una scuola di inglese è opportuno considerare qual è il suo prestigio, le scuole Wall Street English godono di prestigio internazionale con oltre 400 centri nel mondo ed oltre 40 scuole nella sola Italia. Scegliere la scuola giusta significa anche avere la migliore istruzione possibile. Il ‘nome’ della scuola è una garanzia. Le scuole possono essere accreditate, ad esempio, presso la ACCET degli Stati Uniti d’America, oppure Il British Council per il Regno Unito. In entrambi i casi, si tratta di scuole professionali altamente qualificate che riusciranno a garantirti un’ottima preparazione. Queste scuole hanno l’obbligo di fornire standard molto elevati ed è per questo che vengono riconosciute da organismi internazionali, specializzati nella valutazione della lingua inglese.

le opinioni online

Il programma di studio della scuola di inglese

Un altro elemento da considerare, riguarda il programma di studio. Solitamente le scuole di inglese più moderne offrono dei programmi di studio che prevedono momenti sociali in cui gli studenti sono stimolati a parlare Inglese in contesti vari e di argomenti vari avvicinandosi così alla lingua parlata nella vita vera e non solo a quella che si parla nelle aule scolastiche. Partecipare ti garantirà il confronto con altre persone e imparerai più facilmente la lingua parlata. La partecipazione al programma, anche attraverso la diffusione di materiale didattico di qualità, è un ottimo elemento da considerare per scegliere un corso di inglese.

I docenti e il numero degli studenti presenti in ogni classe

Un altro fattore da prendere in considerazione nella scelta di un corso di inglese riguarda il numero di studenti presenti in ogni classe. Bisogna trovare una via di mezzo in quanto esistono corsi di inglese con classi troppo piccole e che quindi non danno agli utenti la possibilità di potersi confrontare o di fare dei lavori di gruppo. In altri casi, quando invece il numero degli studenti per classe è troppo elevato, si corre il rischio di non riuscire a essere seguiti in maniera efficace.  È importante inoltre, trovare una scuola che abbia dei docenti validi, madrelingua e professionalmente preparati. Devono anche essere esperti dell’insegnamento. Infatti, l’insegnamento richiede esperienza e competenza.

le opinioni di chi ha studiato in wall street english

Il supporto e i test pratici

Nella scelta di una scuola di inglese, peserà molto anche prendere in considerazione il supporto che la scuola fornirà ed eventuali sostegni anche in test pratici. Infatti, un corso di inglese deve essere in grado di guidarti sopratutto nel linguaggio parlato. L’insegnante inoltre, in caso di difficoltà, deve fornire il giusto supporto e personalizzare il corso in base ai tempi ed alle possibilità del singolo studente, questo accade sempre nelle scuole Wall Street English.

Opinioni e recensioni degli studenti

Prima di scegliere un corso di inglese, è opportuno anche informarsi sulla sua reputazione. Ascoltare e leggere le opinioni di chi ha già frequentato un corso di studio, è importante per riuscire ad avere un’idea di quale sarà il percorso intrapreso presso quella determinata realtà scolastica. La ricerca di opinioni sulle scuole di inglese ti potrebbe fornire i giusti mezzi per valutare una scuola anche senza averla ancora frequentata. In rete, è possibile trovare tantissime opinioni e recensioni sui singoli corsi di inglese. In alcuni casi anche possibile valutare la scuola in base a quelle che sono le esperienze di persone che conosci e che potrebbero fornirti supporto nella decisione da prendere.