Il vero segreto per padroneggiare una lingua straniera? Quello di impararla fin da bambini. Tutti gli studi sull’apprendimento confermano quello che già l’esperienza ci insegna: il nostro cervello, durante i primi anni di vita, tocca l’apice della sua reattività. Proprio per questo, i bambini affrontano l’apprendimento del linguaggio con estrema facilità, memorizzando vocaboli e strutture sintattiche per imitazione ed elaborando con naturalezza tutte le sfumature della lingua. Insegnare a un bambino una lingua straniera – in particolare l’inglese – è uno dei modi migliori per espandere i suoi orizzonti, valorizzando le sue potenzialità cognitive e offrendogli una inesauribile fonte di stimoli.

Imparare a parlare inglese da bambini: ecco perché
Le neuroscienze ci insegnano che il cervello dei bambini è naturalmente predisposto ad assorbire informazioni dalla realtà che lo circonda. Il perché è semplice: proprio durante i primi anni di vita, gli esseri umani gettano le fondamenta della loro personalità, imparando tutto quello che gli occorrerà per la vita e per costruire le basi delle proprie inclinazioni. Il linguaggio, in particolare, inizia ad essere appreso dalla voce degli adulti fin dai primissimi giorni: alcuni studi confermano che i neonati sono in grado di riconoscere – attraverso inflessioni e tono di voce – la lingua parlata dal genitore accudente, distinguendola da altre lingue. Perché, quindi, sprecare queste straordinarie capacità anziché coltivarle? Non è mai troppo presto per imparare una lingua straniera: ascolto e ripetizione sono la chiave di un metodo di insegnamento dell’inglese – il metodo wall street english – capace di assecondare questo naturale ritmo di apprendimento. Attraverso programmi di studio mirati, modellati sulle capacità individuali, l’apprendimento dell’inglese può trasformarsi per i bambini in un viaggio emozionante e capace di coinvolgerli a più livelli. Il risultato sarà quello di vivere l’apprendimento della lingua come un processo naturale, spontaneo e divertente, in grado di regalare a tuo figlio una risorsa che lo accompagnerà per tutta la vita.

I tre vantaggi di imparare l’inglese da piccoli
Anche se non è mai tardi per imparare una lingua straniera, ci sono alcuni indiscutibili vantaggi nell’affrontare l’apprendimento dell’inglese fin da piccoli. Il primo aspetto da prendere in considerazione è già noto: avvicinarsi allo studio della lingua in età prescolare rende più semplice ed efficace l’apprendimento, trasformandolo in un’esperienza automatica e appassionante per il tuo bambino. Il metodo wall street english saprà assecondare senza sforzo le naturali capacità dei più piccoli, aiutandoli ad accrescere le proprie qualità.

Il secondo vantaggio nell’imparare la lingua straniera già da piccoli è un aspetto di straordinaria importanza: la pronuncia. Solo chi apprende una lingua straniera fin da bambino, infatti, può acquisire davvero ogni sfumatura legata ai suoni. Ancora una volta si tratta, infatti, di una capacità di imitazione automatica che il cervello perde in parte con la crescita, rendendo molto più difficile riprodurre la corretta pronuncia delle parole straniere per un adulto. L’inglese, lingua dalla fonetica molto diversa dalla nostra, può essere padroneggiato perfettamente solo quando l’apprendimento avviene in tenera età. Perché negare al proprio bambino la possibilità di parlare fluentemente in inglese, senza sforzo, inserendosi con meno difficoltà nel mondo del lavoro?

Infine, l’apprendimento precoce di una lingua è in grado di ampliare le capacità cerebrali e cognitive dell’individuo, rendendolo più creativo, più predisposto all’apprendimento e – in definitiva – più intelligente. Tra le tante attività ricreative che possono essere proposte al piccolo, imparare l’inglese può trasformarsi in un vero e proprio gioco didattico di grande utilità per il suo futuro.

imparare l'inglese da bambini è più semplice
Un corso di inglese migliora la qualità della vita
Aprire i propri orizzonti a una nuova cultura, imparare a vivere in un mondo sempre più dinamico e in via di cambiamento, avere la possibilità di viaggiare e lavorare all’estero: hai mai pensato, davvero, a quante sono le possibilità che apre un semplice corso di inglese? Imparare una lingua straniera, purché con un metodo all’avanguardia e frutto di intense ricerche nel settore, rappresenta uno dei più grandi regali che si possono fare a un bambino. Con un occhio rivolto al futuro di tuo figlio, ma mai dimenticando le esigenze legate alla curiosità e alla voglia di divertirsi legate alla sua età, il metodo wall street english può plasmarsi alla perfezione sulle sue specifiche capacità e propensioni, accelerando i progressi e il raggiungimento dei suoi obiettivi. Maggiore autostima, migliori capacità sociali e comunicative e una più ampia comprensione del mondo che lo circonda sono solo alcune delle qualità che un corso di lingue può potenziare: ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di accrescerle e scoprire ogni giorno le proprie qualità.